Comunicato stampa: Giorno del Ricordo e Webinar “In rete per ricordare”

Il 10 febbraio 2024 si celebra in Italia il “Giorno del Ricordo”, istituito dalla legge n. 92 del 30 marzo 2004, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.

In occasione di questa giornata, le istituzioni scolastiche del territorio regionale sono invitate a sensibilizzare le rispettive comunità scolastiche per diffondere la conoscenza dei fatti storici e dei tragici eventi.

Il MIM e le Associazioni degli Esuli istriani, Fiumani e Dalmati hanno promosso l’adesione alla costituenda Rete di scuole “Il Giorno del Ricordo”. Le finalità della Rete e le modalità di adesione saranno presentate nel corso del webinar dal titolo “In rete per ricordare”.

Il webinar sarà organizzato dall’I.C. “Città del Bambini” di Mentana (RM) e si terrà il prossimo 12 febbraio 2024 alle ore 9.30. Durante l’evento verranno illustrate le finalità della Rete e le modalità di adesione per partecipare al Giorno del Ricordo.