Il Comune di Messina ha presentato il programma “Arriva il Carnevale”, una tre giorni di eventi organizzati in centro città e a villa Dante per festeggiare il Carnevale. Il programma è stato presentato dagli assessori Enzo Caruso e Massimiliano Minutoli, insieme al vice comandante del Corpo di Polizia municipale e comandante della Polizia metropolitana di Messina Giovanni Giardina e all’associazione MP Eventi. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di festeggiare il Carnevale in maniera allegra e partecipata, coinvolgendo le famiglie e i bambini del territorio, e di mantenere vive le tradizioni del Carnevale. Sperimentando un percorso che possa distinguere l’evento da altre città.
L’assessore Minutoli ha evidenziato come si sia proceduto alla predisposizione di un piano di emergenza funzionale e all’emissione di un’ordinanza viabile affinché lo svolgimento della manifestazione avvenga nella massima sicurezza. Sono previste chiusure dinamiche nelle arterie principali, che saranno operative soltanto al momento del passaggio della sfilata.
Il programma prevede che la tre giorni inizi sabato 10 febbraio, con un’infiorata a piazza Cairoli curata dalle associazioni Impronte Messina e Le Muse di Reggio Calabria, e un appuntamento Carnevale a villa Dante, animato dalla Messina Social City e dall’associazione Insieme Siciliano. Domenica 11, lungo l’isola pedonale di viale San Martino si potrà assistere e partecipare alla sfilata di gruppi in maschera accompagnata da performance di animazione a cura di Latin Flow Chic. La sfilata di gruppi in maschera proseguirà anche il martedì grasso, sempre lungo l’isola pedonale di viale San Martino, concludendosi con la cerimonia di premiazione dei gruppi in maschera e altre attività a piazza Cairoli.