È un ragazzo solare, un papà affettuoso e un marito presente, ma è soprattutto l’agrichef siciliano che molti hanno visto e seguito in Tv.
Ingegnere edile per alcuni, in realtà, Marco Ferrante è noto per le sue prelibatezze culinarie, create dai prodotti che lui e la sua famiglia producono presso il loro agriturismo a Lentini.
Ed è proprio lì che Marco ha fatto i suoi primi passi, alimentando la sua passione per la cucina genuina e per tutti quei piatti che sono tipici della tradizione siciliana e non solo siracusana e permettendogli di diventare membro dell’Alleanza dei cuochi Sloow Food.
Grazie al corso organizzato dalla Coldiretti per formare gli agrichef o cuochi contadini, dove ha conosciuto chef stellati che gli hanno fatto da docenti, Marco ha vissuto un reale momento di formazione, ma soprattutto di svolta, visto che è proprio grazie a questo corso che ha potuto partecipare attivamente all’allestimento dei “Villaggi Coldiretti”, eventi itineranti che hanno percorso tutta l’Italia per portare in giro truck e cucine mobili e far conoscere il buon cibo, la qualità e i prodotti della campagna.
Come lui stesso ha affermato, si è trattato di “momenti di crescita, di scambio culturale tra i cuochi contadini d’Italia, quindi molto importanti, ma anche di duro lavoro, che hanno ricevuto il consenso di numerosissime persone, tra cui vip, politici, che hanno potuto mangiare piatti genuini”.
Grazie a Coldiretti, sono stati organizzati eventi molto importanti per valorizzare questi cibi, come quello molto importante, allestito, in ricordo del centenario della morte di Falcone, un convegno che ha riunito molti magistrati provenienti da tutto il mondo, per i quali ha cucinato insieme ai ragazzi dell’istituto alberghiero di Comiso e che lo ha colpito tanto, vista la sicurezza con cui hanno cercato di controllare le cucine e il cibo stesso per preservare l’incolumità delle autorità presenti all’evento.
Ricorda ancora quando la nota foodblogger Chiara Maci ha assaggiato il cannolo da lui cucinato, commentandolo come “croccante” perché riempito al momento con la ricotta prodotta in casa con il latte delle mucche modicane allevate in famiglia.
Apparso già tre volte a “I fatti vostri”, grazie ad una convenzione stipulata dalla Coldiretti con la Rai, anche quest’anno Marco avrà la possibilità di valorizzare la cucina e i prodotti locali.
Cosa proporrà nella prossima puntata? Continua a leggere e lo scoprirai!
Dopo il pistacchio, il cavolfiore e le arance utilizzate per preparare piatti tipici siciliani durante il collegamento in diretta, tenuto da Anna Falchi, ora tocca allo street food siciliano, proposto dall’agrichef direttamente dagli studi della RAI, dove si è recato con grande entusiasmo.
Avendo ottenuto un alto gradimento dal pubblico di telespettatori, ancora una volta, Marco è stato convocato da “I fatti vostri” dove proporrà la cipollina siciliana, secondo la classica ricetta locale, che verrà commentata e (perché no!) assaggiata dalla bellissima Anna Falchi.
Non resta quindi che darsi appuntamento alla prossima puntata per seguire i genuini consigli di Marco Ferrante, l’ingegnere al servizio della cucina contadina locale.