Il Comune di Ragusa ha recentemente annunciato l’avvio di un Piano Strategico ventennale per costruire insieme al territorio e alla cittadinanza una visione condivisa per il futuro della città. Questo progetto si ispira a città come Torino, Parma e Matera, che hanno raggiunto obiettivi significativi a lungo termine, e vuole coinvolgere la partecipazione attiva dei cittadini nell’individuare una visione comune per Ragusa 2043.
La prima tappa di questo processo partecipato si terrà il 17 febbraio nella sede della Ricca IT in via Giovanni Leone, con la partecipazione di rappresentanti di istituzioni, enti e portatori di interesse, nonché di 100 cittadini che vorranno iscriversi. L’obiettivo è avviare una riflessione collettiva sulla costruzione di una visione comune della città, definendo così il “futuro desiderabile” di Ragusa.
Nel pomeriggio, è prevista una sessione aggiuntiva focalizzata sul futuro “possibile”, che avrà l’obiettivo di individuare le linee strategiche e l’impostazione di un piano d’azione. La partecipazione degli attori istituzionali e dei portatori di interessi e conoscenze è fondamentale per definire un piano realistico e sostenibile.
I cittadini possono iscriversi a partecipare a questa iniziativa attraverso il link fornito nel comunicato stampa, indicando se desiderano partecipare solo al mattino o anche al pomeriggio. Si consiglia di arrivare 15 minuti prima dell’inizio di ciascuna sessione, per consentire un inizio puntuale dei lavori.
Anche se la partecipazione in presenza è raccomandata per un confronto efficace, è prevista la possibilità di assistere da remoto alle sessioni e di contribuire inviando proposte scritte. Per partecipare da remoto, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail indicato nel comunicato.
Il Comune sottolinea l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini in questo processo e invita coloro che sono interessati a contribuire a contattare l’indirizzo e-mail fornito nel comunicato stampa, anche per eventuali necessità e domande sulle attività previste.
Il Comune di Ragusa auspica quindi una partecipazione ampia e diversificata, al fine di costruire insieme un Piano Strategico ventennale che possa delineare il futuro della città in modo concreto e sostenibile.