Il Comune di Palermo ha reso noto che sono stati affidati i lavori per il nuovo forno crematorio al cimitero dei Rotoli di Palermo. Si tratta di un progetto architettonico innovativo che tiene in considerazione l’importanza di restituire rispetto in un momento di intimo dolore come la perdita di un caro. Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio dedicato ai congiunti all’interno dell’edificio, per accogliere il dolore e ridare dignità al momento dell’ultimo saluto.
Le caratteristiche tecniche dell’impianto rispondono alle più recenti tecnologie in tema di risparmio energetico, impatto ambientale, emissioni atmosferiche e inquinamento acustico. Il processo per la realizzazione della struttura è iniziato nel 2015 e, grazie all’accelerazione voluta dall’amministrazione, i lavori sono stati affidati alla ditta Chiofalo s.r.l. per un importo di €3.766.495,36, con un ribasso del 32% circa. Si prevede che i lavori saranno completati in 18 mesi, rappresentando un importante traguardo nella gestione dell’emergenza cimiteriale.
Il sindaco, Roberto Lagalla, e l’assessore ai Servizi cimiteriali, Salvatore Orlando, hanno dichiarato che l’obiettivo è stato raggiunto grazie al conferimento dei poteri commissariali al Sindaco, che ha consentito di rispondere all’emergenza delle salme a deposito e di avviare interventi infrastrutturali sui cimiteri cittadini. Questo garantirà un’adeguata gestione delle salme e scongiurerà il verificarsi di ulteriori situazioni di crisi.