La Regione Siciliana ha erogato circa 22,5 milioni di euro per il pagamento dei contributi economici in favore dei disabili gravissimi per il mese di gennaio 2024. L’assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali, Nuccia Albano, ha affermato che questo sostegno è fondamentale per migliaia di persone che vivono in condizione di grave deficit e che hanno bisogno di assistenza 24 ore su 24.
Le risorse, a valere sul “Fondo regionale per la disabilità”, saranno destinate a tutte le Aziende Sanitarie Provinciali (Asp) dell’Isola sulla base della comunicazione del numero delle persone che hanno diritto al beneficio economico. I soggetti censiti al mese di gennaio risultano essere 14.100.
Questi contributi economici sono di fondamentale importanza per garantire un sostegno concreto alle persone con disabilità grave, consentendo loro di accedere ai servizi e alle cure di cui necessitano per vivere dignitosamente.
La Regione Siciliana conferma così il proprio impegno nel garantire l’assistenza e il sostegno ai cittadini disabili, rafforzando le politiche sociali a favore di coloro che si trovano in condizioni di disagio e vulnerabilità.