Il Teatro Biondo di Palermo ospiterà l’opera teatrale Gaetano Cosìcomè di Salvatore Rizzo, con protagonista Filippo Luna diretto da Vincenzo Pirrotta, che debutterà mercoledì 14 febbraio alle 21:00 nella Sala Strehler. Le musiche dello spettacolo sono eseguite dal vivo da Maurizio Capone, mentre le scene sono di Marianna Antonelli in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli – Corso di Scenografia per il teatro e le luci di Ciro Petrillo. Lo spettacolo sarà in scena fino al 18 febbraio.
Gaetano, il protagonista, vive da anni in una dimensione di solitudine, lontano dal suo paese d’origine e dagli affetti più cari. Sente l’urgenza di evadere da questa solitudine per mostrarsi “cosìcomè”, per manifestare liberamente la propria sessualità. Decide quindi di far visita alla famiglia per affermarsi e dichiarare apertamente la verità su se stesso, cancellando la menzogna imposta dalle convenzioni sociali che ha condizionato la sua vita.
Il regista, Salvatore Rizzo, spiega che Gaetano rappresenta la solitudine non solo di se stesso ma anche di altri personaggi nello spettacolo, come la madre, la sorella e il vicino di casa. Gaetano si ribella e si oppone ai demoni che lo tormentano, lottando per trovare il coraggio di manifestare la propria sessualità alla famiglia legata a pensieri tradizionalisti e ottusi.
Vincenzo Pirrotta, il regista, afferma che Gaetano Cosìcomè è la storia di una ribellione vissuta con tutta la forza di uno strappo. La produzione si concentra sulla rappresentazione della lotta interiore di Gaetano, con frammenti di specchi che riflettono le mille sfaccettature dell’animo inquieto del protagonista.
La storia di Gaetano è descritta come una ribellione vissuta con tutta la forza di uno strappo, un viaggio doloroso in cui si libera da tutte le maschere e i veli che ha indossato per pietà verso gli altri. Infine, l’autore, Salvatore Rizzo, descrive Gaetano come un personaggio che vuole affermare il suo diritto ad essere se stesso, senza sopportare più la menzogna e la doppiezza imposte dagli altri.
L’opera teatrale sarà in scena al Teatro Biondo di Palermo dal 14 al 18 febbraio 2024, con rappresentazioni serali e pomeridiane.