Avviso di selezione di Istituzioni scolastiche statali per l’assegnazione di assistenti di lingua straniera – Anno scolastico 2024/2025
Nell’ambito del Programma di scambio di assistenti di lingua straniera, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in attuazione dei protocolli esecutivi degli Accordi culturali la Direzione Generale per ordinamenti scolastici, valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, offre ad alcune istituzioni scolastiche italiane l’opportunità di accogliere un assistente di lingua straniera.
Il progetto mira a favorire un’apertura internazionale delle istituzioni scolastiche italiane e a promuovere lo scambio culturale e linguistico tra studenti e docenti. L’assegnazione degli assistenti di lingua straniera avverrà attraverso un processo selettivo, nel quale le istituzioni scolastiche interessate potranno candidarsi presentando la propria domanda entro la scadenza indicata nel presente avviso.
Gli assistenti di lingua straniera selezionati saranno chiamati a svolgere attività di supporto nell’insegnamento delle lingue straniere presso le istituzioni scolastiche italiane, promuovendo la pratica effettiva della comunicazione linguistica e favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti.
Le istituzioni scolastiche interessate dovranno presentare la propria candidatura compilando l’apposito modulo di domanda e fornendo tutti i documenti richiesti entro la data di scadenza indicata nel presente avviso. Le candidature saranno valutate da una commissione esaminatrice, che selezionerà le istituzioni scolastiche idonee a ospitare un assistente di lingua straniera per l’anno scolastico 2024/2025.
L’opportunità di accogliere un assistente di lingua straniera rappresenta una preziosa occasione per le istituzioni scolastiche italiane di arricchire l’offerta formativa e favorire la crescita culturale e linguistica degli studenti. La partecipazione al Programma di scambio di assistenti di lingua straniera contribuirà a promuovere la dimensione internazionale delle scuole italiane e a consolidare la collaborazione e lo scambio con le istituzioni straniere.