Il quartiere Passo di Rigano a Palermo ha celebrato oggi la “Parata di Carnevale”, evento che è stato organizzato in seguito alla manifestazione che si è tenuta lo scorso anno nei giardini del Centro Anziani vicino al parco Tindari nel quartiere Borgonuovo.
La parata ha visto la partecipazione attiva dei bambini, delle famiglie e delle scuole della zona, oltre a rappresentanti di istituti come l’Istituto Diaconale della Noce e l’Istituto Boccadifalco Tomasi di Lampedusa, che hanno ricevuto riconoscimenti per la loro partecipazione nell’iniziativa “Educarnival” di Palermo.
La giornata si è svolta lungo le strade del quartiere e si è conclusa all’interno di “Villetta Cartagine”, accanto alla scuola Buonarroti nel rione di Passo di Rigano. Questo è stato un modo per rilanciare l’attenzione su questo luogo, che è stato oggetto di atti vandalici e derubato dell’impianto di illuminazione. Recentemente, l’area ha visto importanti interventi di manutenzione grazie alle segnalazioni dei cittadini e delle realtà associative del territorio, in particolare di ComPa Aps, uno degli organizzatori principali dell’evento.
Il presidente della V Circoscrizione, Andrea Aiello, ha preso personalmente l’impegno di rilanciare e valorizzare Villetta Cartagine insieme al vicepresidente Umberto Lo Sardo. Questa iniziativa ha rappresentato un modo per sensibilizzare i cittadini sul valore di questo luogo e per riconoscere l’Istituto Boccafifalco Tomasi di Lampedusa per il suo contributo nella manifestazione Educarnival.
L’Associazione Compa Aps si è mostrata soddisfatta dell’evento e dei riflettori puntati su Villetta Cartagine. Il presidente Carlo Picone ha sottolineato l’impegno dell’associazione nel monitorare il territorio comunale e nel restituire luoghi abbandonati e in degrado ai cittadini come spazi comuni.
Diversi sponsor privati del territorio hanno contribuito economicamente e tecnicamente all’evento, insieme al Centro Diurno Anziani di Borgonuovo. L’animazione è stata curata dal Mago Lollo e la scuola di formazione Eris ha truccato i bambini e le famiglie partecipanti all’interno della villetta.
L’augurio è che i cittadini di Passo di Rigano possano innamorarsi del loro quartiere e della Villetta Cartagine, proteggendola e rendendola un luogo ideale per la socializzazione e la condivisione, staccandosi per un po’ dagli smartphone e riscoprendo il piacere della convivialità.