Il Comune di Messina informa la cittadinanza sull’avvio della raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare relativa al “Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est”. L’avviso è stato diramato mediante un comunicato stampa ricevuto il 14 febbraio 2024 alle 08:07:12.
La proposta di legge, che mira a riconoscere lo Stato di Palestina con Gerusalemme Est come sua capitale, è oggetto di una campagna di raccolta firme da parte di diversi soggetti e associazioni che si battono per i diritti del popolo palestinese. Il Comune di Messina invita la cittadinanza a prendere visione dell’allegato al comunicato stampa per maggiori dettagli sulla proposta e sulla modalità di partecipazione alla raccolta firme.
L’obiettivo della campagna di raccolta firme è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e di promuovere una presa di posizione da parte delle istituzioni italiane riguardo al riconoscimento dello Stato di Palestina. In particolare, si intende sostenere l’idea di riconoscere Gerusalemme Est come capitale di questo Stato, in linea con le richieste e le aspirazioni della popolazione palestinese.
Il Comune di Messina esorta i cittadini a partecipare attivamente alla raccolta firme, qualora condividano le finalità della proposta di legge. Si sottolinea l’importanza dell’impegno civico e della partecipazione alla vita democratica del Paese, in modo da influenzare positivamente le scelte delle istituzioni in materia di politica estera e di diritti umani.
Infine, il Comune di Messina si rende disponibile per fornire ulteriori informazioni e supporto a coloro che desiderino partecipare alla campagna di raccolta firme. Il coinvolgimento attivo dei cittadini è fondamentale per portare avanti una causa che riguarda non solo la situazione geopolitica in Medio Oriente, ma anche i principi di democrazia, giustizia e solidarietà a livello internazionale.