Il Comune di Messina ha annunciato che lunedì 19 e martedì 20 febbraio si terranno le prove di allerta con le sirene in alcune zone della città. Le prove interesseranno Giampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Ponte Schiavo, Molino e Altolia e si svolgeranno dalle ore 8 alle 16. Durante le prove, verranno diffusi vari toni acustici per verificare il corretto funzionamento delle sirene di allertamento.
Non si tratta di un’esercitazione di protezione civile, ma di un’attività programmata dal Servizio comunale di protezione civile per la manutenzione delle sirene di allertamento nelle diverse zone del territorio. L’obiettivo è verificare il corretto funzionamento delle sirene al fine di garantire la sicurezza dei cittadini in caso di reale pericolo.
L’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, ha sottolineato l’importanza di queste prove di monitoraggio e prevenzione del territorio cittadino. Ha inoltre specificato che si tratta soltanto di una prova periodica necessaria a testare il corretto funzionamento del sistema di allerta in caso di reale pericolo. È anche un’opportunità per informare la cittadinanza sui corretti comportamenti da adottare quando scatta l’allarme acustico.
Le prove di allerta con le sirene sono un’importante attività di prevenzione e controllo del territorio, che mira a garantire la sicurezza dei cittadini in caso di emergenza. Il Comune di Messina invita pertanto la cittadinanza a partecipare alle prove e a seguire attentamente le indicazioni date in caso di reale allarme.