La Sicilia sarà ancora una volta protagonista sugli schermi televisivi con la fiction “Makari”, che andrà in onda su Rai 1 a partire dal 18 febbraio. La serie, liberamente tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri, è stata prodotta dalla Palomar per Rai Fiction, con il contributo della Regione Siciliana attraverso la Film commission dell’assessorato del Turismo, sport e spettacolo. Durante la presentazione della terza stagione della serie a Roma, erano presenti la dirigente generale del dipartimento regionale dello Spettacolo, Maria Concetta Antinoro, e il responsabile della Sicilia film commission, Nicola Tarantino.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha dichiarato che il supporto alle grandi produzioni di qualità fa parte del suo programma, in quanto queste produzioni rappresentano un volano di crescita per il turismo, incoraggiando i viaggiatori a visitare i luoghi affascinanti mostrati sullo schermo. Schifani ha sottolineato che la Sicilia si conferma come set ideale per storie in grado di affascinare il grande pubblico di cinema e tv, promuovendo nel mondo l’immagine dell’Isola attraverso racconti di grandi autori trasposti nelle immagini di film e serie tv.
L’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, si è mostrata molto soddisfatta del contributo alla produzione di “Makari 3”, sottolineando che le precedenti stagioni hanno ottenuto un grande successo con oltre 5 milioni di telespettatori per episodio e uno share medio intorno al 25%. Amata ha evidenziato come lo splendore delle location della costa occidentale della Sicilia abbia illuminato le case di tutta Italia e come i gioielli naturali dell’isola siano parte integrante della narrazione e contribuiscano al successo delle produzioni televisive ambientate nella Sicilia. Inoltre, ha sottolineato come il fascino esercitato dalle produzioni televisive diventi un richiamo per migliaia di visitatori, e ha evidenziato gli investimenti della Regione Siciliana nel settore delle produzioni audiovisive come un modo per coniugare la ricaduta economica e occupazionale sul territorio con la promozione delle destinazioni turistiche dell’Isola.