La Regione Siciliana ha deciso di acquistare agrumi per un valore di sette milioni e mezzo di euro, al fine di trasformarli in succhi destinati a scopi umanitari e di solidarietà sociale. Tale iniziativa è stata prevista dalla legge finanziaria di quest’anno e mira a sostenere il settore agrumicolo. L’avviso rivolto alle organizzazioni di produttori (O.p.), ai trasformatori di agrumi e ai singoli agrumicoltori è stato pubblicato per dare avvio alla fase operativa del progetto. I produttori dovranno conferire le loro produzioni alle industrie di trasformazione attraverso le O.p, le quali sono autorizzate ad acquistare il prodotto anche dai non soci.
Gli interessati devono rispettare alcune condizioni di ammissibilità: devono essere iscritti al registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA) e avere la sede operativa e legale nel territorio della Regione Siciliana. È inoltre necessario essere in regola con la certificazione antimafia. È fondamentale che ogni fase della filiera e ogni prodotto siano realizzati in Sicilia, utilizzando esclusivamente materie prime provenienti dal territorio regionale.
Le domande per partecipare a questo progetto dovranno essere inviate entro il 22 febbraio 2024 all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Tutte le informazioni relative al bando sono disponibili sul sito del dipartimento dell’Agricoltura della Regione Siciliana, mediante il link fornito.
Fonte: Comunicato stampa della Regione Sicilia, 16 Febbraio 2024.