Il Sindaco Roberto Lagalla ha rilasciato una dichiarazione riguardante la delibera 425 del 29 dicembre 2023 che prevede interventi per l’emergenza abitativa. L’obiettivo principale dell’amministrazione comunale è quello di rispondere al bisogno di alloggi e di farlo nel rispetto della legalità e della giustizia sociale.
Il Sindaco ha espresso rammarico nel constatare che ci siano persone che, strumentalizzando la verità, provino a screditare il provvedimento senza conoscere né dati né fatti, o peggio, coltivando pregiudizi ideologici.
Il Sindaco ha citato la determina dirigenziale del 3 gennaio che ha attivato la procedura di regolarizzazione delle occupazioni senza titolo per gli alloggi confiscati. È chiaro che questa procedura non prevede un’automatica regolarizzazione, ma richiede una verifica delle documentazioni riguardanti gli occupanti, la loro situazione reddituale e patrimoniale, nonché l’iscrizione nelle liste dell’emergenza abitativa precedente all’occupazione.
Oltre a questo, è previsto l’obbligo di acquisizione da parte del Comune della certificazione antimafia per tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare fino al quarto grado, fornita dalla Prefettura. Questo provvedimento mira a fare chiarezza e a agevolare l’individuazione di eventuali casi di incompatibilità.
Il Sindaco ha evidenziato che, nonostante ciò, vengono mosse critiche al provvedimento, nonostante contribuisca a fare chiarezza e agevoli gli accertamenti di incompatibilità, che negli anni nessuno ha effettuato.