Mostra collettiva “Miro el mundo sin los ojos que quisiera” al Istituto Cervantes di Palermo

Il 22 febbraio 2024 sarà inaugurata la mostra collettiva “Miro el mundo sin los ojos que quisiera” presso la Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani a Palermo. La mostra sarà curata dalle storiche dell’arte Giulia Ingarao e Emilia Valenza, su progetto di Marcello Buffa, e ospitata fino al 17 aprile 2024. L’esposizione, ad ingresso libero, sarà fruibile dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30, e il venerdì dalle ore 9.30 alle 14.00.

L’Istituto Cervantes di Palermo ha creato il programma Spagna Sicilia con l’obiettivo di lavorare nel territorio, e questa mostra collettiva si inserisce in questo programma. La mostra metterà in dialogo i paesaggi delle regioni spagnole e siciliane nello spazio espositivo della chiesa di Sant’Eulalia.

L’Accademia di Belle Arti di Palermo, in linea con la sua politica culturale, conferma la centralità mediterranea della ricerca artistica, promuovendo un confronto sui linguaggi dell’arte con i partner delle sponde del mediterraneo.

La mostra “Miro el mundo sin los ojos que quisiera” rappresenta la seconda tappa di un progetto iniziato a Malaga e arricchita dall’installazione a Palermo. L’esposizione presenterà trenta opere pittoriche ispirate dal confronto tra le città di Malaga e Palermo, realizzate con tecniche diverse dagli artisti e studenti.

Le opere in mostra offriranno una prospettiva personale e al contempo corale, rappresentando il paesaggio come un ambiente soggettivo, sguardo onirico, frammento urbano, spazio interiore. L’obiettivo del progetto è offrire diverse angolazioni dello spazio in cui agiamo e ci proiettiamo.

Il catalogo della mostra sarà presentato il 14 marzo nella chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, e per l’inaugurazione è prevista una degustazione della birra spagnola San Miguel.