Il Comune di Messina ha reso nota la Relazione di affidamento in house providing dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, della sosta e servizi accessori nella città di Messina all’Azienda Trasporti Messina SpA. La trasmissione del documento all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) per l’attività di vigilanza di propria competenza è avvenuta contestualmente.
La finalità della Relazione di affidamento è quella di assolvere agli obblighi informativi e motivazionali richiesti per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale della rete urbana di Messina e degli altri servizi di mobilità pubblica, come la gestione della sosta tariffata e il servizio di rimozione veicoli.
Nel documento sono state illustrate le motivazioni alla base della scelta della modalità di affidamento prescelta, tenendo conto delle caratteristiche tecniche ed economiche del servizio da prestare, dei parametri di efficienza e di qualità, dei benefici per la collettività e dei relativi costi, nonché degli obiettivi di universalità, socialità, tutela dell’ambiente e accessibilità dei servizi. È stato anche descritto il confronto con i parametri di costo standard fissati con il D.M. n. 157/2018 e all’Annesso 5 della Delibera ART 154/2019.
Allegati al comunicato sono la Relazione di affidamento, l’Allegato 1 relativo alle Linee, l’Allegato 2 sulle Tariffe, l’Allegato 3 con la Matrice Rischi e il PEFS (Piano Economico Finanziario Simulato) relativo al corrispettivo.
Con questa comunicazione il Comune di Messina rende noto il processo di affidamento in house dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, della sosta e servizi accessori all’Azienda Trasporti Messina SpA, assolvendo così a tutti gli obblighi informativi e motivazionali richiesti.