Il capogruppo di “Lavoriamo per Palermo”, Dario Chinnici, ha rilasciato una dichiarazione in merito al Palermo Pride, sottolineando che la linea dell’amministrazione comunale e del sindaco Roberto Lagalla sul sostegno al Palermo Pride è sempre stata chiara e inequivocabile. Chinnici ritiene che questo sostegno non debba essere messo in discussione da ordini del giorno che, a suo parere, hanno più il sapore della strumentalizzazione politica alla quale non si presteranno. Ha inoltre sottolineato l’importanza della coerenza del sindaco con la sua storia precedente, in particolare il suo precedente patrocinio al Pride quando era rettore dell’Università.
Chinnici ha altresì affermato che nonostante all’interno della maggioranza possano emergere sensibilità differenti, nessuno può mettere in dubbio la posizione del sindaco sul Palermo Pride, che è in linea con il suo passato di sostegno e patrocinio dell’evento. L’opinione di Chinnici è volta a garantire la continuità del supporto da parte dell’amministrazione senza la necessità di dover ribadire annualmente la posizione a mezzo di ordini del giorno che potrebbero essere strumentalizzati politicamente.
L’amministrazione comunale e il sindaco Lagalla mantengono pertanto il loro sostegno inequivocabile al Palermo Pride, con la ferma convinzione che questo impegno non debba essere oggetto di dibattiti politici strumentalizzati.