Il Comune di Palermo ha reso noto che le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia si svolgeranno sabato 8 giugno 2024 dalle ore 14 alle ore 22 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23. Questo in base a quanto stabilito dal comma 2 dell’art.1 del Decreto-legge 29 gennaio 2024, n.7. Si tratta di un appuntamento importante per la democrazia e per l’espressione della volontà popolare, e pertanto è fondamentale che i cittadini italiani partecipino attivamente a queste elezioni.
Le elezioni europee rappresentano un’opportunità per i cittadini italiani di contribuire a definire la composizione del Parlamento europeo e, di conseguenza, a influenzare le decisioni a livello europeo. È un momento in cui i cittadini possono esprimere le proprie preferenze e scegliere i rappresentanti che li rappresenteranno a livello comunitario.
Il voto è un diritto civico e una responsabilità, e tutti i cittadini italiani sono incoraggiati a partecipare attivamente alle elezioni europee, contribuendo così alla vita democratica dell’Unione Europea.
Le elezioni si svolgeranno secondo gli orari e le modalità indicate dal decreto-legge, e i cittadini sono invitati a informarsi in modo accurato su come partecipare e su quali sono le procedure da seguire per esercitare il loro diritto di voto.
Il Comune di Palermo si impegna a fornire tutte le informazioni necessarie e a garantire un regolare svolgimento delle operazioni di voto, in modo che le elezioni europee del 2024 si svolgano in modo trasparente e democratico.