Trionfo azzurro al Cairo: oro per il team maschile e argento per le donne

La Federscherma Sicilia ha annunciato che l’Italia del fioretto ha ottenuto grandi successi nelle prove a squadre della Coppa del Mondo al Cairo. Il team maschile ha conquistato la medaglia d’oro, mentre il quartetto femminile si è aggiudicato l’argento. Entrambe le squadre, già qualificate alle Olimpiadi di Parigi 2024, hanno dimostrato la propria forza e determinazione sulle pedane egiziane.

Il team maschile italiano, composto da Tommaso Marini, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Alessio Foconi, ha dominato la competizione. Hanno sconfitto l’Austria negli ottavi, la Polonia nei quarti e gli Stati Uniti in semifinale prima di conquistare l’oro battendo il Giappone in finale con il punteggio di 45-30.

Nella competizione femminile, l’Italia ha ottenuto l’argento con la formazione composta da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo. Dopo aver superato Singapore negli ottavi, la Corea nei quarti e il Giappone in semifinale, le azzurre sono state fermate dagli Stati Uniti in finale con il punteggio di 45-33.

Oro e argento per il fioretto italiano, che si prepara già per il prossimo appuntamento a Washington. Le prestazioni di entrambe le squadre confermano il grande momento della scherma italiana sulle scene internazionali.