Il Comune di Palermo ha pubblicato sul suo sito istituzionale un avviso straordinario per la formazione di una graduatoria aggiuntiva di “Operatore specializzato profilo A” per l’assistenza specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città, da utilizzare esclusivamente per l’anno scolastico 2023/24.
I professionisti non inseriti nella graduatoria triennale profilo A, di cui all’avviso precedente del 27 luglio 2022, possono partecipare a questo nuovo avviso. Anche coloro che non risultano inseriti nelle graduatorie degli avvisi straordinari del 22 giugno 2023 e del 18 ottobre 2023 sono invitati a partecipare.
I candidati possono compilare e inviare le istanze online, accedendo con SPID o CIE, attraverso il link attivo fino alle ore 24.00 del 3 marzo 2024. Tutte le informazioni necessarie si trovano all’interno dell’avviso insieme alla guida per la compilazione della domanda e alle schede di valutazione.
Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore all’Istruzione Aristide Tamajo sottolineano l’importanza della copertura del servizio di assistenza agli studenti disabili. Quest’anno la percentuale di bambini assistiti è del 95%, con soli 90 bambini attualmente non coperti. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un significativo stanziamento di risorse finanziarie da parte dell’Amministrazione comunale.
Il costo del servizio per l’anno scolastico 2023/2024 è di circa 7.500.000,00 euro, che ha permesso di pubblicare avvisi straordinari per reclutare nuovi professionisti. Questo garantisce la continuità dell’intervento specialistico e la sostituzione immediata di eventuali dimissionari per non lasciare periodi di scopertura del servizio.