L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha sottolineato l’importanza della zona industriale di Catania per la produzione del Pil dell’Isola, annunciando l’impegno del governo Schifani nel risolvere i problemi presenti e fornire un ambiente adatto alle imprese.
Tamajo ha evidenziato l’importanza della sinergia tra i vari enti coinvolti per snellire la burocrazia e accelerare la realizzazione delle opere necessarie, coinvolgendo gli uffici regionali competenti per garantire interventi puntuali ed urgenti.
Il commissario Irsap, Marcello Gualdani, ha dichiarato che sono già stati eseguiti lavori per oltre 4 milioni di euro, tra cui la realizzazione di 7 km di strade e più di 800 punti luce led di illuminazione pubblica. Si apprestano anche a consegnare al Comune la nuova rete idrica per servire le oltre 550 aziende presenti nell’agglomerato.
Inoltre, sono stati consegnati i lavori per il sistema di videosorveglianza, finanziato con risorse del Pon Sicurezza, per oltre 2 milioni e 400mila euro, grazie alla collaborazione con il Comune e Enel Sole per la gestione dell’illuminazione pubblica.
Gualdani ha evidenziato la necessità di ulteriori interventi, tra cui 20 km di viabilità e il progetto di laminazione delle acque a monte dell’agglomerato per ridurre il rischio di esondazione nei canali. Inoltre, le imprese potranno usufruire del 5G di Tim grazie a un progetto del valore di 120mila euro per incrementare la connettività nell’area.