Il Comune di Ragusa si prepara a vivere un anno di importanti cambiamenti storici per la mobilità cittadina, come dichiarato dall’assessore alla Mobilità Giovanni Gurrieri. Dopo quasi cinquant’anni di collaborazione con Ast, si renderà necessario garantire dei punti fermi ai cittadini, pertanto tutti i pass per le zone a traffico limitato e le strisce gialle saranno prolungati fino al 31 dicembre.
Per affrontare questa transizione, sono previste due fasi: la pubblicazione di un bando per individuare il nuovo gestore del trasporto pubblico locale e, nel frattempo, l’avvio di una “gara ponte” per garantire un servizio temporaneo già nelle prossime settimane. Entrambe le procedure sono finalizzate al potenziamento del servizio, con l’istituzionalizzazione delle navette per Ibla, la creazione di un servizio di trasporto pubblico a Marina e collegamenti verso Donnafugata.
Tra le novità in arrivo, anche il lancio del servizio di car sharing, che si aggiungerà alle iniziative messe in campo per rispondere alle esigenze dei residenti e dei turisti. Un lavoro complesso che coinvolge gli uffici Mobilità, Polizia Municipale e Centri storici, e che tiene conto anche del piano di sosta, motivo per cui è stata presa la decisione di prolungare i pass attuali fino alla fine dell’anno.