Il PPP alla luce del D.Lgs 36/2023: le novità in un incontro ANCI Sicilia

Gli amministratori, funzionari e dipendenti comunali hanno preso parte a un importante incontro organizzato dall’ANCI Sicilia sulla tematica dei profili giuridici del Partenariato Pubblico Privato alla luce del D.Lgs 36/2023. La giornata formativa, che si è svolta in modalità mista, ha visto la partecipazione di oltre 400 persone interessate al tema.

L’evento ha approfondito le principali novità introdotte dal nuovo Codice Appalti 2023, che ha ridefinito la nozione di Partenariato Pubblico Privato nell’ottica della semplificazione e razionalizzazione della materia dei contratti pubblici.

Dopo l’introduzione del segretario generale dell’ANCI Sicilia, Mario Emanuele Alvano, i lavori sono stati coordinati da Andrea Nicolas Rapisarda, esperto dell’Associazione dei comuni siciliani. Tra i relatori presenti, Gianluigi Uzzo Costa, responsabile del dipartimento PPP dello studio legale Brugnoletti & Associati, Regina Genga, Francesco Landi e Massimo Giulimondi dell’Ispettorato generale per la Contabilità e la Finanza pubblica, e Massimo Rizzuto, responsabile del partenariato del comune di Palermo.

L’incontro ha fornito un’importante occasione di confronto e aggiornamento sulle nuove normative in materia di Partenariato Pubblico Privato, con contributi da esperti del settore e approfondimenti su casi concreti di applicazione. Un momento di formazione di grande valore per tutti i partecipanti interessati alla tematica.