Il Comune di Palermo ha recentemente presentato i voli per l’estate 2024, annunciando un aumento del 13% delle frequenze previste di passeggeri presso l’aeroporto Falcone Borsellino. Questa crescita è stata attribuita all’ottima progettualità della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto, e ai risultati positivi del 2023, con 8.089.232 passeggeri registrati, un milione in più rispetto al 2022. Si prevedono 26 rotte nazionali e 64 internazionali, e a partire da giugno sarà attivo un nuovo collegamento con New York.
L’assessore al turismo del Comune di Palermo, Alessandro Anello, ha sottolineato l’importanza di queste nuove rotte aeree per lo sviluppo dell’economia legata al turismo, sfruttando l’attrattività della Sicilia e di Palermo sia in Italia che all’estero. L’amministrazione comunale si impegna a creare le migliori condizioni di accoglienza e permanenza per i turisti che sceglieranno di visitare la città, valorizzando le bellezze naturali, culturali e storiche di Palermo, inclusi i festeggiamenti in occasione del 400° Festino di Santa Rosalia.
Anello ha sottolineato anche la sfida di destagionalizzare i flussi turistici, cercando di promuovere Palermo come meta di viaggio non solo durante la stagione estiva, ma anche nei mesi autunnali e invernali. Questo obiettivo richiede di rendere la città sempre più accogliente e accessibile, per garantire un’esperienza positiva ai turisti e incoraggiarli a diventare ambasciatori di Palermo nel mondo.
Il Comune si impegna quindi a lavorare in questa direzione, cercando di creare le condizioni ideali per attrarre turisti durante tutto l’anno e rafforzare il settore turistico-ricettivo della città.