Il Comune di Ragusa ha annunciato l’allestimento di un nuovo mercato rionale settimanale nei pressi di Piazza Cappuccini. L’iniziativa, promossa dall’assessorato allo Sviluppo Economico, mira a riqualificare le zone e i quartieri popolari che hanno subito la chiusura di molte attività commerciali di vicinato.
Il mercatino, che si svolgerà il sabato dalle 7 alle 13, sarà ubicato attorno alla Piazza dei Cappuccini a Ragusa e sarà in fase sperimentale per un anno. L’obiettivo è creare nuovi spazi commerciali che agevolino anche i cittadini con problemi di mobilità, permettendo loro di effettuare operazioni di commercio al minuto.
Nonostante l’avvento delle grandi catene di ipermercati, i mercati rionali conservano ancora un fascino unico e rappresentano un punto di aggregazione e socialità per i quartieri. Le strade che ospitano un mercatino si animano fin dalla sera prima, con venditori che scaricano la merce e si preparano per l’apertura del mattino successivo, creando un’atmosfera vivace e colorata.
L’assessore allo Sviluppo Economico, Giorgio Massari, sottolinea l’importanza del mercato rionale di prossimità come spazio pubblico per eccellenza, dove i residenti possono incontrarsi, socializzare e fare acquisti sotto casa. Questo “rituale” rappresenta un punto di forza essenziale per mantenere viva l’identità e il carattere primordiale del commercio tradizionale a Ragusa.