Il Catania FC ha conquistato l’accesso alla finale della Coppa Italia Serie C 2023/2024 battendo il Rimini con un netto 2-0 nella semifinale di ritorno disputata mercoledì 28 febbraio 2024 allo stadio “Angelo Massimino”. I gol che hanno garantito la vittoria ai padroni di casa sono stati siglati da Cicerelli al 17° minuto del primo tempo e da Castellini al 39° della ripresa.
La formazione del Catania schierata con un modulo 4-2-3-1 ha visto Albertoni in porta, Bouah, Monaco, Castellini e Celli in difesa, Sturaro e Welbeck a centrocampo, con Chiricó, Tello e Cicerelli a supporto dell’unica punta Di Carmine. Tra gli undici titolari anche il giovane talento Chiricó, che ha mostrato un’impressionante crescita nelle ultime partite.
Dopo un primo tempo equilibrato in cui il Catania ha saputo sfruttare al meglio le occasioni create, nel secondo tempo la squadra ha continuato a spingere e ampliare il vantaggio grazie al gol di Castellini. La difesa si è dimostrata solida e attenta, contenendo gli attacchi avversari e preservando la porta inviolata.
I giocatori ammoniti durante la partita sono stati Gigli, Morra, Sala e Gorelli per il Rimini, mentre per il Catania hanno ricevuto il cartellino giallo Celli, Monaco, Cianci, Sturaro e Albertoni. Da segnalare anche l’espulsione di Morra, Delcarro e Di Cecco dalla panchina del Rimini.
L’arbitro della partita è stato Simone Galipò di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Giorgio Ravera e Alessandro Parisi. Il quarto ufficiale designato per la partita è stato Gianluca Grasso.
Il Catania si prepara dunque ad affrontare la finale della Coppa Italia Serie C, dimostrando una grande determinazione e compattezza di squadra. L’allenatore Vanigli ha elogiato la prestazione dei suoi giocatori, sottolineando l’importanza di mantenere la concentrazione e la voglia di vincere fino alla fine della competizione.