L’Associazione dei Comuni Siciliani ha chiesto l’approvazione della norma che permetterebbe ai sindaci dei comuni fino a 15 mila abitanti di candidarsi per un terzo mandato. La richiesta è stata inviata al presidente della Regione, Renato Schifani, al presidente dell’ARS, Gaetano Galvagno, al presidente della I Commissione Affari Istituzionali, Ignazio Abbate, e all’assessore regionale delle Autonomie locali, Andrea Messina.
Il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri prevede l’abolizione del limite di mandato per i sindaci dei comuni fino a 5000 abitanti e l’aumento a tre del limite dei mandati per quelli da 5 a 15 mila abitanti. L’ANCI Sicilia ha sottolineato l’importanza di introdurre questa norma anche in Sicilia, in tempo per le prossime elezioni amministrative.
Il presidente dell’Associazione dei Comuni Siciliani ha dichiarato: “In relazione a ciò chiediamo al Parlamento regionale di procedere in tempi brevi all’approvazione della norma anche nell’Isola”. L’ANCI Sicilia auspica che la Sicilia segua l’esempio del resto d’Italia e permetta ai sindaci di svolgere un terzo mandato nei comuni fino a 15 mila abitanti.
Carla Muliello, addetta stampa dell’ANCI Sicilia, ha sottolineato l’importanza di questa normativa per garantire continuità amministrativa nei comuni di piccole dimensioni. L’articolo Terzo mandato per i sindaci dei comuni fino a 15 mila abitanti. L’ANCI Sicilia chiede l’approvazione della norma anche nell’Isola evidenzia l’impegno dell’Associazione nel favorire lo sviluppo e la stabilità delle amministrazioni locali in Sicilia.