Presentata iniziativa “Pillole di informazione” contro le rischi della Rete

La Questura di Catania della Polizia di Stato ha presentato l’iniziativa “Pillole di informazione”, volta alla prevenzione dei rischi legati alle frodi online. AMTS Azienda Municipale Trasporti e Sosta, FCE Ferrovia Circumetnea e SAC Aeroporto Fontanarossa supporteranno la diffusione di brevi messaggi audio realizzati dalla Polizia Postale.

Il progetto è stato presentato dal Questore Giuseppe Bellassai e dal Dirigente del COSC della Polizia Postale “Sicilia orientale” Marcello La Bella, in presenza dell’amministratore delegato di AMTS Giacomo Bellavia, del direttore generale di FCE Salvatore Fiore e dell’amministratore delegato della SAC Nico Torrisi.

Le “pillole di informazione” saranno diffuse negli mezzi di trasporto e nelle aree pubbliche, offrendo consigli utili per la tutela della privacy degli account e la prevenzione di frodi online come il phishing e il falso trading.

La crescita dei fenomeni criminali nello spazio cibernetico, inclusa la provincia di Catania, ha portato a una maggiore attenzione verso le frodi e le violazioni di dati tramite tecniche sofisticate di ingegneria sociale. Queste tecniche manipolano le vittime per ottenere informazioni riservate necessarie per commettere atti illeciti.

Gli effetti di tali modalità criminali possono essere devastanti per singoli utenti, investitori e piccole imprese, che rischiano perdite economiche e danni d’immagine difficilmente recuperabili.

È quindi fondamentale intensificare la prevenzione e sensibilizzare i cittadini sulle nuove modalità di frodi online, invitandoli a consultare il sito della Polizia Postale www.commissariatodips.it o a contattare il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica per maggiori informazioni e supporto.