Unità Cinofile della Polizia di Stato in mostra: cani al servizio della collettività.

La Polizia di Stato della Questura di Ragusa ha organizzato l’iniziativa “L’impegno dei Cinofili e le straordinarie capacità del cane al servizio della collettività” presso il Teatro “Marcello Perracchio”. L’evento mira a diffondere la cultura della legalità e dei valori connessi come solidarietà, empatia e rispetto, coinvolgendo le Istituzioni, le associazioni e i cittadini.

Durante l iniziativa sono stati illustrati i vari ambiti di impiego dei cinofili della Polizia di Stato, impegnati nell’ordine pubblico, nella ricerca di esplosivi e stupefacenti, nonché nella ricerca di persone smarrite. In particolare, i cinofili dell’Associazione “Helen Keller” di Messina sono specializzati nella formazione dei cani guida per non vedenti, mentre quelli della Protezione Civile del Comune di Ragusa sono impiegati nell’attività di mantrailing, supportando anche la Polizia di Stato.

Durante l’iniziativa sono stati proiettati video illustrativi sulle attività dei cinofili della Polizia di Stato nelle scuole della provincia. Inoltre, è stato organizzato un dibattito moderato dalla giornalista Sonia Iacono, che ha coinvolto varie figure istituzionali e associative, come il Commissario Capo Rosalba Capaccio e l’Assessore del Comune di Ragusa Giovanni Iacono.

La giornalista Linda Legname ha presentato il progetto dell’Associazione Keller che prevede l’affido gratuito di cuccioli a famiglie per poi addestrarli come cani guida. Durante l’iniziativa sono stati dimostrati inoltre al pubblico le capacità dei cani nell’individuare oggetti nascosti, la simulazione del ritrovamento di persone scomparse e l’attività di un cane guida per non vedenti.

All’evento hanno partecipato numerose autorità locali e rappresentanti di varie istituzioni, che hanno sottolineato l’importanza della sinergia tra le competenze per il bene della collettività. La presenza del Sindaco di Ragusa, del Prefetto della provincia, del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza ha confermato il supporto istituzionale all’iniziativa.