Il dott. Matias Federico Amasino, proveniente dalla città di Buenos Aires, in Argentina, ha sottoscritto un contratto di lavoro con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna. Prenderà servizio presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Basilotta di Nicosia a tempo determinato.
Con l’assunzione del dott. Amasino, la Direzione Strategica dell’ASP di Enna ha intensificato il potenziamento delle dotazioni organiche dei servizi e dei reparti. In pochi giorni, sono stati indetti avvisi per il reperimento di figure mediche specialistiche. Il dott. Francesco Spedale, responsabile dell’Unità Operativa Complessa Medicina Trasfusionale, ha sottolineato l’importanza dell’incarico conferito al dott. Amasino per il supporto alle attività del SIMT di Nicosia.
Il medico argentino, quarantaduenne, ha accettato l’incarico con soddisfazione. È il quinto medico proveniente da un paese extraeuropeo ad entrare a far parte del personale ospedaliero dell’ASP di Enna. Il presidente del Movimento per la Difesa dei Territori (MDT) di Nicosia, Fabio Bruno, ha accompagnato il dott. Amasino a Enna per la firma del contratto, offrendo il sostegno dell’associazione nella sua scelta di lavorare in provincia di Enna.