L’Italia della spada maschile Under 20 si è laureata campione d’Europa a squadre, mentre il team azzurrino di sciabola femminile ha conquistato il bronzo. Le fiorettiste si piazzano al quinto posto, lasciando un po’ di amaro in bocca ma mostrando comunque grande determinazione. La penultima giornata degli Europei giovanili di Napoli ha regalato emozioni e soddisfazioni per il tricolore italiano, con l’Inno di Mameli che ha risuonato al PalaVesuvio.
Il percorso trionfale dell’Italia della spada maschile ha visto gli atleti superare avversari temibili come la Polonia e l’Ucraina, per arrivare in finale contro la Germania. Con una grande determinazione e capacità di rimonta, gli azzurrini hanno conquistato l’oro con il punteggio di 45-40, regalando una performance memorabile.
Il team azzurrino di sciabola femminile ha ottenuto il bronzo, superando la Gran Bretagna e la Romania. Nonostante la delusione per la sconfitta contro la Francia in semifinale, le ragazze hanno dimostrato grande grinta e determinazione, conquistando una meritata medaglia.
Le fiorettiste italiane, pur avendo vinto nettamente contro la Grecia, hanno subito uno stop contro la Gran Bretagna, che le ha costrette a cimentarsi nei piazzamenti. Nonostante le vittorie contro Romania e Israele, le ragazze sono giunte al quinto posto, lasciando sfumare la medaglia.
Domani sarà la giornata conclusiva dei Campionati Europei Cadetti e Giovani Napoli 2024, con le ultime tre gare a squadre Under 20: fioretto maschile, spada femminile e sciabola maschile. La squadra italiana è pronta a dare il massimo per portare a casa altre medaglie.
Sul sito della Federscherma è possibile trovare tutti i risultati live delle competizioni e seguire da vicino le performance degli atleti italiani in questa edizione degli Europei giovanili di Napoli.