La Regione Sicilia ha annunciato che gli studenti diplomati negli Istituti professionali statali a indirizzo “Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale” potranno acquisire le competenze per la figura di Operatore sociosanitario (Oss) e accedere al relativo esame di qualifica professionale. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’accordo siglato tra gli assessorati regionali dell’Istruzione e della formazione professionale e della Salute e l’Ufficio scolastico regionale.
Ai ragazzi che opteranno per questo percorso saranno riconosciuti specifici crediti formativi che consentiranno di ridurre il monte orario complessivo per l’acquisizione della qualifica di Oss. Saranno inoltre previsti percorsi di integrazione delle competenze e tirocini guidati nelle strutture e servizi identificati nell’accordo.
L’assessore alla Salute, Giovanna Volo, si è detta molto soddisfatta per questo risultato, frutto della collaborazione tra le istituzioni. Anche l’assessore all’Istruzione e formazione professionale, Mimmo Turano, ha sottolineato l’importanza di riconoscere il lavoro degli istituti e degli studenti che si dedicano a questo percorso.
Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Pierro, ha evidenziato l’importanza di creare un collegamento concreto tra scuola e mondo del lavoro per motivare gli studenti a intraprendere percorsi tecnologico-professionali. Questo permetterà all’istruzione tecnica di offrire sbocchi professionali anche nel territorio siciliano.