Nuovi controlli del Corpo forestale della Regione Siciliana hanno interessato il grano estero in arrivo nei mercati dell’Isola, con interventi del Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia (Noras) presso il porto di Pozzallo, nel Ragusano. In particolare, è stato controllato un carico proveniente da Port-La Nouvelle, in Francia, composto da tremila tonnellate di grano, i cui campioni sono stati consegnati all’Istituto zooprofilattico della Sicilia per le verifiche sulla sicurezza alimentare.
L’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino ha ringraziato il personale del Noras del Corpo forestale per l’impegno costante nei controlli sulla qualità dei prodotti esteri che giungono sull’Isola. Sammartino ha sottolineato l’attenzione prioritaria del governo Schifani alla salute dei consumatori e all’impegno nella tutela degli agricoltori e dei produttori siciliani.
Il Noras ha proseguito con i controlli anche presso il Maas – Mercati Agro Alimentari Sicilia di Catania, dove è stato effettuato un sequestro di circa 900 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli e sono state elevate sanzioni per un importo complessivo di 4.800 euro.
L’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana ha dichiarato che l’obiettivo della Regione è garantire tracciabilità e elevati standard di controlli e qualità dei prodotti alimentari per tutelare la sicurezza dei cittadini siciliani e accrescere la fiducia nei confronti dei consumatori. Un impegno continuo e senza soluzione di continuità che vede la Regione attiva nella promozione della sicurezza alimentare e nella salvaguardia del settore agricolo dell’Isola.