Sulle orme di Flavio Abbate fiore alfiere del padel siciliano in Italia e nel mondo. Al Country Time Club circa 30 giovani padelisti provenienti da tutta la Sicilia, seguiti passo passo da maestri e preparatori fisici, hanno preso parte a un importante raduno tecnico regionale under. Nella stessa giornata presso il Messina Padel Village invece si è svolto un raduno – torneo promo Tpra sempre dedicato agli atleti/e under 18, perché è proprio grazie a questi raduni che si pongono le basi per provare a intraprendere percorsi importanti.
Da diversi anni ormai la Sicilia è al vertice nazionale di questa disciplina. Basti pensare ai tanti giovani che hanno preso parte agli ultimi mondiali e europei under 18 andati in scena rispettivamente in Messico e Paraguay.
Aspetto importante da segnalare è che dallo scorso gennaio, a livello di fiduciari regionali, ad Alberto Piraino e Fabiano Luciani, si sono aggiunti Mirko Lorenzini, Claudio Carai e Stefano Di Paola.
E proprio i primi due erano presenti domenica scorsa sui campi dell’impianto di viale dell’Olimpo a Palermo.
“Abbiamo un ottimo materiale umano su cui lavorare – commenta Luciani – e noi ce la stiamo mettendo davvero tutta grazie anche al fondamentale e prezioso supporto da parte della Fitp che ci permette di operare al meglio. A questo importante raduno stanno prendendo parte i migliori atleti siciliani juniores”.
“Stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro partito due anni fa – sottolinea Piraino – Quest’anno, grande novità, ci saranno due raduni: uno come questo cui stiamo assistendo in questa giornata a Palermo e uno promozionale che parallelamente si sta svolgendo a Messina, quest’ultimo tipo di raduno farà da filtro per quello tecnico regionale. Il movimento siciliano è in continua evoluzione, nella nostra regione vengono fuori di volta in volta tanti talenti in divenire ed è quanto ci siamo detti in questi mesi tra noi cinque fiduciari. Tra i tanti obiettivi che ci proponiamo – conclude – quello certamente più importante è riuscire a dare modo a quanti più ragazzi possibile di arrivare a questo tipo di raduno oggi di scena qui al Country”.
Ecco i ragazzi che erano presenti al raduno tecnico regionale under: Sofia Pasqua, Giuliana Di Martino, Anna Lo Verde, Claudia Rigatuso, Giada Cloe Pistritto, Vittoria Fornarotto, Ludovica Lanza, Gaia Pirrone, Elia Salvino, Giorgia Di Paola, Giorgia Zoe Pistritto, Manfredi La Punzina, Giovan Battista Aprile, Alessandro Pirrotta, Nicola Fiore, Gabriele Forte, Bruno Luciani, Luca Laguzza, Aldo Mangione, Gianmarco Moscuzza, Mattia Romeo, Francesco Chiarenza, Simone Gibillaro, Gabriele Morettino, Cristiano La Punzina, Matteo Lo Verde, Bruna Aprile, Flavia Maltese e Andrea Stella.
“Questi raduni ci aiutano molto nel nostro percorso di crescita – racconta la forte e talentuosa agrigentina nel giro della nazionale azzurra juniores Giorgia Di Paola – oltre a farci migliorare sotto tanti aspetti, inoltre è bello stare tutti insieme. Oggi per me il padel è solo un semplice divertimento, vedremo se in futuro diverrà anche un lavoro”.
Circa 60 sono stati invece gli attori protagonisti del raduno torneo promo osservato Tpra che si è tenuto al Messina Padel Village alla presenza anche dei fiduciari Stefano Di Paola e Claudio Carai.
Parlavamo in apertura del siracusano Flavio Abbate. E proprio domenica 3 marzo il mancino aretuseo classe 2004 ha vinto a Kaunas insieme a Giulio Graziotti una delle tappe del circuito Fip Rise. Sconfitti in finale con lo score di 7-5 6-3 il finlandese Sjovall e l’argentino Andrada. “Sono senza parole – ha dichiarato Abbate -. Dedico questa vittoria alle persone che anche a distanza non smettono di starmi vicino”.