Domenica 10 marzo si terrà la XIV edizione della “Fontalba Marathon Messina 2024”, presentata oggi a palazzo Zanca. L’evento, organizzato dalla Polisportiva Odysseus con il supporto dell’Amministrazione comunale, prevede partenza ed arrivo in piazza Unione Europea. All’incontro con la stampa erano presenti il vicesindaco Salvatore Mondello, gli assessori Massimo Finocchiaro e Massimiliano Minutoli.
Il vicesindaco Mondello ha sottolineato l’importanza dell’organizzazione dell’evento, elogiando il coinvolgimento del Comune di Messina. Ha evidenziato che la città vanta tradizioni podistiche di rilievo e che la crescita della manifestazione è motivo di orgoglio per l’intera comunità.
L’assessore Finocchiaro ha parlato degli aspetti organizzativi della Fontalba Marathon Messina, sottolineando l’importanza della sicurezza, delle autorizzazioni e del volontariato. Ha evidenziato il valore sociale e aggregativo dell’evento, che coinvolge giovani e adulti e promuove il territorio in vari ambiti.
L’assessore Minutoli ha assicurato la massima collaborazione dell’Amministrazione Basile per la buona riuscita della manifestazione. Ha ringraziato il servizio di Protezione civile, le associazioni e il gruppo comunale per il supporto. Ha sottolineato il suo impegno a favore della manifestazione sin dal 2010.
L’organizzatore Antonello Aliberti ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il supporto nell’organizzazione dell’evento. Ha espresso gratitudine per la vicinanza e l’impegno profuso nella realizzazione di una manifestazione ben strutturata.
La Fontalba Marathon Messina fa parte dell’XI Running Sicily, circuito internazionale di corsa su strada. Oltre alla maratona di 42,195 km, sono previste la mezza maratona “Eufemio da Messina” di 21,097 km, la “Shakespeare Run” di 10,548 km e il Fitwalking, camminata non competitiva. Le partenze saranno scaglionate e la manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione per i primi classificati e per le categorie maschili e femminili FIDAL.