Il Comune di Ragusa ha annunciato l’avvio del cambiamento nel trasporto pubblico urbano della città, dopo la fine del lungo rapporto con l’azienda Ast. Il sindaco Peppe Cassì ha sottolineato che si tratta di un’opportunità per trasformare il sistema di trasporto locale.
Il cambiamento avverrà in due fasi: una gara europea per individuare il nuovo gestore del trasporto pubblico locale e una “gara ponte” per l’affidamento temporaneo del servizio. Le aziende interessate potranno partecipare inviando le proprie istanze entro il 18 marzo, altrimenti si procederà con l’affidamento diretto.
Tra i criteri minimi richiesti per partecipare alla gara, ci sono la geolocalizzazione dei mezzi, pagamenti tramite app, uno sportello per la popolazione non digitalizzata, pensiline multimediali, tariffe differenziate e mezzi adatti alla conformazione del territorio. Il Comune si propone di portare il servizio sugli standard che Ragusa merita.
L’assessore alla Mobilità, Giovanni Gurrieri, ha annunciato che le linee passeranno da 4 a 13, con nuovi servizi come una navetta stabile per Ibla, trasporto interno a Marina e corse giornaliere da e per Donnafugata. Il nuovo gestore del trasporto pubblico avrà 30 giorni per far partire il servizio una volta assegnata la gara ponte.
Inoltre, il servizio di car sharing sarà disponibile a Ragusa, con la possibilità di noleggiare un’auto condivisa e lasciarla in uno dei 20 stalli disponibili in città, pagando solo per i minuti di utilizzo. Il cambiamento nel trasporto pubblico urbano è quindi imminente e porterà migliorie significative alla mobilità della città.