La squadra di Pallanuoto Ekipe Orizzonte di Catania si è imposta nel derby etneo di Serie A1, battendo la Brizz Nuoto per 16-9 nella sfida della tredicesima giornata di campionato. Ancora tre punti conquistati quindi per le catanesi, che hanno giocato sulla piscina Francesco Scuderi di via Zurria. Il match è stato indirizzato sin dal primo tempo, che l’Ekipe Orizzonte ha chiuso in vantaggio per 5-2.
Il saldo parziale è stato a favore delle rossazzurre anche nel secondo e terzo tempo, con punteggi rispettivamente di 3-2 e 5-2. L’ultima frazione ha visto entrambe le squadre segnare tre gol ciascuna. Tra le giocatrici in evidenza, la top scorer è stata Dafne Bettini con 4 reti, seguita da Masha Borisova con 3 gol. Altri contributi importanti sono stati quelli di Chiara Tabani, Gaia Gagliardi e Aurora Longo, con due gol ciascuna, e le reti di Valeria Palmieri, Claudia Marletta e Teresa Lombardo. Inoltre, ha fatto il suo esordio la giovane classe 2009 Sara Pulvirenti.
Al termine della partita, Aurora Condorelli della squadra catanese ha commentato: “Questa partita è stata per noi una nuova occasione per ritrovarci e lavorare sugli errori. Stiamo migliorando giorno dopo giorno come squadra e singolarmente, in vista delle prossime sfide e della fine del campionato. Siamo pronte per dare il massimo anche nella prossima partita di Coppa a Roma tra tre giorni.”
Il prossimo impegno dell’Ekipe Orizzonte sarà il match della seconda giornata di ritorno del girone A di Champions League, che si disputerà sabato 9 marzo alle 18:00 sul campo della Sis Roma.
Nel tabellino del match, il risultato finale è stato di 16-9 a favore dell’Ekipe Orizzonte. I parziali sono stati 2-5, 2-3, 2-5, 3-3. Le formazioni schierate sono state Brizz Nuoto con Santapaola, Sapienza, Vitaliano, Pastanella, Arcidiacono, Spampinato, Sbruzzi, Pane, Namakshtansky, Koptseva, Giuffrida, Trovato, Paladino, Russo, allenata da Zilleri, e Ekipe Orizzonte con Celona, Pulvirenti, Tabani, Viacava, Gant, Bettini, Palmieri, Marletta, Gagliardi, Borisova, Longo, Leone, Condorelli, Lombardo, allenata da Miceli. Gli arbitri del match sono stati Carmignani e D’antoni, con circa 200 spettatori presenti in piscina e nessuna uscita per limite di falli. Le superiorità numeriche sono state 2/8 +2 rigori per la Brizz e 3/4 per l’Orizzonte.