Giornata conclusiva del progetto “Pretendiamo Legalità” all’Istituto “Pertini-Santoni” di Crotone

La giornata conclusiva del progetto “Pretendiamo Legalità” si è svolta stamattina presso l’Istituto Istruzione Superiore “Pertini-Santoni” di Crotone. Il progetto è stato promosso dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il personale della Polizia di Stato ha visitato diverse scuole della città e della provincia negli ultimi mesi per affrontare temi legati alla legalità.

L’incontro è stato aperto dai saluti del Questore di Crotone Marco Giambra, del Vice Presidente della Provincia Sergio Ferrari, del Sindaco Vincenzo Voce e del Procuratore della Repubblica di Crotone Giuseppe Capoccia. Circa 200 studenti e altre autorità civili e militari hanno partecipato all’evento. La professoressa Silvana Barbieri dell’Ufficio Scolastico Regionale ha discusso di legalità, mentre l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone Filly Pollinzi ha affrontato il tema del disagio giovanile. Il Vice Questore Enrico Palermo, Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura, insieme al Prefetto di Crotone Franca Ferraro hanno trattato l’argomento della violenza di genere.

Durante l’incontro è stata premiata la migliore scuola della provincia che ha partecipato al concorso legato al progetto “Pretendiamo Legalità”. Gli elaborati realizzati dagli studenti sono stati valutati e premiati per il loro impegno e per la sensibilità dimostrata nei confronti dei temi legati alla legalità.