La famiglia Planeta si è aggiudicata il titolo di “Wine family of the year” durante la 18ª edizione dei Meininger Awards Excellence in Wine & Spirit, che si è tenuta il 9 marzo 2024 a Düsseldorf. La giuria ha premiato i Planeta per la loro lunga tradizione agricola in Sicilia, tramandata da 17 generazioni, e per l’eccellenza internazionale della loro viticoltura isolana.
La cerimonia di premiazione si è svolta in occasione dell’apertura di Prowein, una delle fiere più importanti del settore vinicolo. A ricevere il premio a nome della famiglia sono stati Francesca, Alessio e Santi Planeta, dalle mani della famiglia Meininger, promotori dell’iniziativa. Alessio Planeta, amministratore delegato dell’azienda di famiglia, si è detto profondamente onorato e grato per il riconoscimento, affermando che questo premio è il frutto della dedizione e del lavoro instancabile della famiglia nella viticoltura in Sicilia.
Il premio assegnato ai Planeta come “Wine family of the year” si aggiunge a quello ottenuto da Alessio Planeta come “Winemaker of the Year” da parte di Wine Enthusiast, confermando l’influenza e il talento della famiglia nel panorama enologico mondiale. Alessio Planeta ha sottolineato che questo riconoscimento li motiva a continuare sulla strada dell’innovazione e della qualità, rappresentando al meglio la tradizione vinicola siciliana a livello internazionale.
L’Associazione Vinicoltori Siciliani, Assovini, ha reso noto il successo della famiglia Planeta tramite un comunicato stampa, evidenziando il prestigio del titolo ottenuto e l’importanza della lunga tradizione agricola dei Planeta in Sicilia. La famiglia Meininger, proprietaria della casa editrice Meininger Verlag, ha premiato i Planeta durante la cerimonia di premiazione dei Meininger Awards Excellence in Wine & Spirit, sottolineando il loro impegno costante per eccellenza nei vigneti e nei vini.
I Planeta rappresentano un modello di successo nel panorama enologico internazionale, con tre generazioni che lavorano in azienda in grande armonia. Il premio ottenuto come “Wine family of the year” conferma la reputazione e l’importanza della famiglia nel settore, spingendoli a proseguire con determinazione sulla strada dell’innovazione e della qualità nella viticoltura siciliana.