Il consigliere comunale Sabrina Figuccia ha lanciato l’allarme: sei milioni di euro di fondi extracomunali sono a rischio per il Comune di Palermo se non verranno realizzati alcuni centri comunali di raccolta. Questi centri sono diventati cruciali nell’affrontare l’emergenza cronica dei rifiuti che da tempo attanaglia la città.
La Terza Commissione, insieme alla Quarta commissione, si appresta ad ascoltare l’assessore Pietro Alongi e l’architetto Giuseppina Liuzzo in un’audizione per trovare soluzioni alla situazione critica. Alcuni punti di raccolta sono particolarmente a rischio, come quello in via Paruta, dove il consiglio della Quarta circoscrizione ha già espresso parere negativo, e l’isola ecologica intelligente prevista in via Paulsen, vicino a un mercatino rionale e a un istituto scolastico.
Il consigliere Figuccia e l’assessore Alongi si adopereranno per individuare alternative che permettano di non perdere i fondi e, soprattutto, di affrontare concretamente l’emergenza rifiuti che affligge la città di Palermo.