La Questura di Caltanissetta della Polizia di Stato ha eseguito 55 misure cautelari per reati di mafia, in seguito all’emissione dell’ordinanza applicativa della misura cautelare personale detentiva da parte del G.I.P. presso il Tribunale locale, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica. I soggetti coinvolti sono indagati per associazione di tipo mafioso, intestazione fittizia di beni, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti, con l’aggravante della disponibilità di armi e esplosivi.
La Polizia di Stato, composta da 500 uomini, ha operato per eseguire le misure cautelari, con la Direzione Distrettuale Antimafia che ha disposto anche perquisizioni mirate alla ricerca di armi e droga presso gli indagati e i luoghi da loro frequentati.
All’operazione hanno partecipato oltre alla Squadra Mobile di Caltanissetta anche gli Uffici della S.I.S.C.O. di Caltanissetta e del Commissariato di P.S. di Gela, insieme a operatori provenienti da varie città italiane, tra cui Catania, Palermo, Trapani, Siracusa, Napoli, Venezia, Padova, e altre. Il Questore di Caltanissetta ha emesso un’ordinanza per impiegare altre 50 unità in servizio di Ordine Pubblico.
Ulteriori dettagli sull’operazione saranno forniti durante la conferenza stampa che si terrà alle ore 10.00 presso l’aula Emanuela Loi della Questura di Caltanissetta, alla presenza dei vertici della D.D.A. e della Polizia di Stato.