La Protezione Civile della Regione Sicilia ha comunicato che è in scadenza il termine per la segnalazione dei nominativi dei volontari interessati a partecipare ai corsi di 40 ore per addetti al minuto spegnimento di focolari da vegetazione e avvistamento incendi boschivi. Per poter partecipare ai corsi, le Organizzazioni di Volontariato interessate dovranno segnalare ai servizi territoriali del DRPC Sicilia (AG, CT, EN, ME, PA, TP) i nominativi di 2-3 volontari da sottoporre a selezione entro oggi. Saranno selezionati 15 volontari da formare, con criteri basati sulla provenienza territoriale, la disponibilità dimostrata in attività di protezione civile e la necessità di completare il numero di operatori per contrastare incendi in specifiche aree a rischio.
I corsi saranno suddivisi in classi di 25 apprendisti per provincia e mirano a formare volontari pronti a intervenire in territori ad elevato rischio incendi o in aree dove il numero di operatori formati risulta insufficiente per la gestione degli incendi. La selezione dei partecipanti sarà basata sulla disponibilità, prontezza e territorio di provenienza, per garantire un’adeguata copertura in zone ad alto rischio e una completa formazione delle squadre da impiegare in caso di emergenza.
La scadenza per la segnalazione dei nominativi è oggi e le OdV interessate dovranno rispettare il termine per garantire la partecipazione dei loro volontari ai corsi. La Protezione Civile della Regione Sicilia ha stabilito criteri precisi per la selezione dei partecipanti, al fine di assicurare una formazione efficace e una pronta disponibilità di operatori qualificati in caso di incendi boschivi e focolai da vegetazione.