Il 11 settembre 1990 si è verificata una partita storica per il basket siciliano: Birra Messina Trapani contro Scavolini Pesaro, che ha visto la partecipazione di due americani nella squadra trapanese. In particolare, Bobby Lee Hurt e Reggie Johnson si sono uniti alla squadra, portandola inaspettatamente nella serie A1.
La partita ha visto la vittoria della Scavolini Pesaro con un punteggio finale di 78-97. Tuttavia, pochi sapevano che poco più di un anno dopo, la stessa Birra Messina Trapani avrebbe battuto la Scavolini Pesaro in serie A1.
I dieci giocatori chiave della partita dell’11 settembre 1990 includono Francesco Mannella, Mario Piazza, Giuseppe Cassì, Fabio Morrone, Claudio Castellazzi, Reggie Johnson, Bobby Lee Hurt, Marco Martin, Sergio Zucchi e Manlio Fundarò, guidati dall’allenatore Cacco Benvenuti e dall’assistente Giacomo Genovese.
La vittoria della Scavolini Pesaro ha suscitato titoli come “La Birra Messina si inchina ai mostri della Scavolini”, segnando un momento importante nella storia del basket siciliano e della squadra Trapani Shark.