La Regione Sicilia, Autorità Regionale Innovazione Tecnologica (ARIT), ha finanziato gli interventi al Comune di Palermo con i codici “AU_PA_2.2.1” e “AU_PA_2.2.3”. I titoli degli interventi sono i seguenti: Progetto AU_PA_2.2.1: “Piattaforma di servizi di collaborazione inter–amministrativa” e Progetto AU_PA_2.2.3: “Piattaforma di gestione documentale integrata nei sistemi verticali delle Pubbliche Amministrazioni”.
I progetti hanno previsto la fornitura di servizi informatici per la transizione operativa alla modalità digitale del Comune di Palermo. Questo permette di attuare parte dei contenuti del “Piano triennale per l’Informatica” in ottemperanza al “Codice dell’Amministrazione Digitale” approvato con il D.lgs. 82/2005 e ss.mm.ii..
Il progetto “AU_PA_2.2.1” ha permesso di realizzare una piattaforma di gestione documentale trasversale per la gestione digitale di procedimenti amministrativi. Questa piattaforma informatica consente il lavoro collaborativo, la firma digitale e il collegamento alla posta elettronica ordinaria e certificata per una gestione organizzata dei processi di lavoro.
Il progetto “AU_PA_2.2.3” permette l’interoperabilità applicativa per lo scambio dati tra diverse piattaforme e database sia del comune di Palermo che tra piattaforme del comune e quelle di altri enti. Ciò favorisce la collaborazione e l’interazione telematica tra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese, favorendo l’attuazione del principio “once only”.
Gli interventi sono stati realizzati dalla Società in house per i servizi informatici SISPI SpA.