La sciabola femminile azzurra è pronta per affrontare l’ultima e decisiva tappa di Qualifica Olimpica a Sint Niklaas, in Belgio. L’Italia è in corsa per ottenere i pass definitivi per i Giochi di Parigi 2024, grazie ai recenti ottimi risultati del quartetto del CT Nicola Zanotti.
La gara a squadre in programma domenica 17 marzo sarà cruciale per confermare la posizione dell’Italia in classifica e assicurarsi un posto nella competizione per Nazioni. L’obiettivo è qualificarsi come la “migliore europea” e poter schierare tre atlete nella prova individuale.
Nella competizione individuale a Sint Niklaas, già ammesse al tabellone principale da 64 sono Martina Criscio e Chiara Mormile. Le altre 10 sciabolatrici azzurre proveranno a raggiungerle fin dalla fase a gironi.
La competizione a squadre, molto attesa, vedrà l’Italia schierare il quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi. La squadra italiana è salita prepotentemente in classifica nelle ultime tappe di Coppa del Mondo, conquistando ottimi risultati.
La spedizione azzurra in terra belga sarà guidata dal Commissario tecnico Nicola Zanotti, insieme ai maestri Andrea Aquili e Cristiano Imparato e al fisioterapista Alessandro Pesce.
Il programma della Coppa del Mondo di Sciabola Femminile a Sint Niklaas prevede l’inizio della fase a gironi e dei tabelloni preliminari il venerdì 15 marzo, mentre sabato 16 marzo si svolgerà il tabellone principale da 64 e le fasi finali. La competizione a squadre avrà luogo domenica 17 marzo, con la finale prevista per le 15.30.