Oggi, 14 marzo 2024, inizia un nuovo e importante capitolo nell’ambito della lotta contro la violenza di genere nella Città Metropolitana di Catania. L’Associazione Thamaia Onlus, grazie al progetto “Venti a favore delle donne: percorsi di libertà per donne che subiscono violenza”, finanziato dalla Fondazione Con il Sud, lancia un corso di formazione integrata rivolto agli operatori e alle operatrici della Rete Antiviolenza.
Il corso “Venti a favore delle donne: percorsi di libertà per donne che subiscono violenza”, composto da tre cicli formativi di 30 ore ciascuno, coinvolge 45 professionisti che operano in ambito sociale, sanitario, ospedaliero, all’interno delle forze dell’ordine e degli enti del Terzo settore. L’obiettivo principale è quello di potenziare le competenze necessarie per riconoscere le situazioni di violenza maschile sulle donne e migliorare l’accoglienza e la presa in carico delle vittime.
Tra i temi trattati durante il corso vi sono: come accogliere le donne vittime di violenza, come individuare situazioni a rischio, quali sono gli strumenti giuridici a disposizione per la tutela delle vittime e delle loro famiglie, nonché le misure di protezione per i figli minori coinvolti. Inoltre, verrà affrontata la risposta delle istituzioni, le procedure sanitarie e la metodologia del Centro Antiviolenza.
L’Associazione Thamaia, in collaborazione con il Policlinico Rodolico – San Marco di Catania, che ha curato l’accreditamento ECM e messo a disposizione gli spazi per gli incontri, ha strutturato un percorso formativo completo e articolato. Questo mira a fornire agli operatori e alle operatrici gli strumenti necessari per affrontare con competenza e sensibilità le complesse sfide legate alla violenza di genere.
Anna Agosta, presidente di Thamaia, sottolinea l’importanza della formazione degli operatori e delle operatrici nella lotta contro la violenza di genere: “La formazione rappresenta un elemento fondamentale per garantire alle donne che chiedono aiuto un supporto competente e specializzato, per evitare episodi di rivittimizzazione secondaria. La formazione integrata e sinergica offre anche la possibilità di un confronto tra gli operatori, al fine di favorire una presa in carico integrata delle donne che intraprendono il difficile percorso di uscita dalla violenza”.
Questo corso di formazione rappresenta quindi un importante passo avanti nella sensibilizzazione e nell’azione concreta contro la violenza di genere, promuovendo una cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere nella società catanese.