Il Comune di Palermo annuncia il concerto “Rota/Visconti” che sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica Siciliana venerdì 15 marzo alle ore 21 e sabato 16 marzo alle ore 17,30 al Politeama Garibaldi. Si tratta di un viaggio nella musica di Nino Rota, celebre compositore di colonne sonore cinematografiche e di brani di musica classica.
Il programma del concerto includerà l’Ouverture da “Il cappello di paglia di Firenze”, il Concerto soirée per pianoforte e orchestra e la Sinfonia sopra una canzone d’amore, fonte di ispirazione per il film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti. La direzione sarà affidata a Luciano Acocella, con Maurizio Baglini come solista al pianoforte.
Inoltre, è prevista una prova generale aperta alle ore 10 di venerdì 15 marzo, con un costo del biglietto di € 5. I biglietti per i concerti sono disponibili al Botteghino del Politeama o online su Vivaticket, con varie tariffe per platea, palco e anfiteatro, e sconti del 20% per abbonati 2023/24, docenti e convenzioni, e del 50% per studenti, under 16, ipovedenti e diversamente abili con necessità di accompagnatore.