Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha annunciato, durante una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, che dal 15 marzo e fino al 31 dicembre 2024 tutti i residenti siciliani che viaggeranno verso qualunque aeroporto d’Italia potranno usufruire di uno sconto sul biglietto aereo. Il provvedimento estende alle altre tratte l’iniziativa già in corso dall’inizio dell’anno per gli aeroporti di Milano e Roma.
Il rimborso applicato è del 25% sul costo del biglietto aereo, con un tetto massimo di 75€ per i viaggi di andata e ritorno, mentre per le categorie prioritarie, il rimborso raggiunge il 50% fino a un massimo di 150€. Le categorie prioritarie includono studenti senza limiti di età, persone con almeno il 67% di invalidità e categorie con ISEE inferiore a 15.000 euro. Per accedere a questi vantaggi, i beneficiari dovranno collegarsi al sito dell’assessorato al Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, per poter così ottenere il rimborso per i voli che non vengono direttamente scontati dalle compagnie aeree.
Queste le parole del Presidente della Regione: “Non possiamo costringere le compagne aeree ad abbassare prezzi, siamo nel libero mercato e ognuno può impostare il prezzo che vuole. La strada che stiamo percorrendo è quella giusta: bisogna aumentare il numero di compagnie aeree presenti nell’Isola, così facendo creeremo concorrenza e si abbasseranno i prezzi”. “
“Siamo i primi ad offrire sconti regionali – spiega invece l‘Assessore Regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò – partiremo subito: tra pochi minuti sul sito dell’assessorato sarà presente il link cui collegarsi per ricevere il rimborso. Potranno accedervi anche coloro che hanno acquistato biglietti prima del 15 marzo”.
Gli aeroporti siciliani inclusi in questa iniziativa sono: Palermo (PMO), Catania (CTA), Trapani (TPS), Comiso (CIY), Pantelleria (PNL), e Lampedusa (LMP). Questa selezione di aeroporti garantisce una copertura ampia e variegata, offrendo a molti residenti l’opportunità di beneficiare degli sconti.