L’Italia conquista il bronzo agli Europei di Scherma Paralimpica Paris 2024

La squadra azzurra di sciabola maschile ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di scherma paralimpica Parigi 2024. Edoardo Giordan, Matteo Dei Rossi e Gianmarco Paolucci hanno ottenuto il terzo posto, portando l’Italia a quattro podi in due giorni. La formazione di spada femminile si è piazzata al quinto posto.

I tre sciabolatori italiani, testa di serie numero 1, hanno superato i quarti di finale per ranking e in semifinale hanno perso di poco contro l’Ucraina, che è poi diventata campione. Nella finale per il bronzo, gli azzurri hanno dominato contro la Germania, vincendo 45-32 e ottenendo la medaglia.

Gianmarco Paolucci ha dichiarato: “Ci confermiamo da anni tra le migliori squadre d’Europa e del Mondo. Un problema alla carrozzina di Edo Giordan ci ha un po’ condizionato in semifinale, ma sappiamo di aver dato tutto e siamo stati bravi a vincere il match per il podio.”

Nel torneo delle spadiste, l’Italia si è fermata ai quarti di finale contro l’Ucraina, che ha vinto 45-31. Nonostante la sconfitta, la squadra azzurra ha dato battaglia, considerando che tre delle quattro atlete erano della categoria B.

Nella terza giornata degli Europei Paralimpici di Parigi 2024 sono in programma cinque prove individuali, con le specialità del fioretto maschile e della sciabola femminile. Saranno in gara i fiorettisti Matteo Betti ed Emanuele Lambertini nella categoria A, e tra le sciabolatrici B Rossana Pasquino e Julia Markowska, insieme ad altri atleti nelle diverse categorie.

I risultati live delle gare e le dirette video delle pedane sono disponibili sui siti web ufficiali della competizione. La squadra italiana di sciabola maschile ha conquistato un importante terzo posto, confermando la propria presenza tra le migliori squadre d’Europa.