Giovedì prossimo, alle 11,30, il Comune di Siracusa e l’Università di Catania saranno coinvolti in un evento speciale. Il sindaco Francesco Italia e il rettore Francesco Priolo inaugureranno la sede universitaria di Palazzo Impellizzeri, in via Maestranza 99, che è stata restaurata. Durante lo stesso evento, sarà presentato alla stampa il nuovo corso di laurea in Infermieristica, che avrà sede a Siracusa a partire dall’anno accademico 2024-25. Questo corso è frutto di un accordo tra l’Università di Catania e l’Asp di Siracusa.
All’evento saranno presenti diverse figure importanti, tra cui l’assessore alla Cultura e all’Università del Comune Fabio Granata, il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone, il direttore generale dell’Università di Catania Corrado Spinella e altre personalità legate al mondo accademico e alla salute.
Durante la conferenza stampa, verrà presentata anche l’offerta formativa dell’Università di Catania per Siracusa. Il corso di laurea in Infermieristica accoglierà 100 studenti al primo anno ed è parte della programmazione universitaria nazionale. Questo corso è inserito nel Piano Strategico dell’ateneo catanese 2022-26 e mira a coprire la domanda di infermieri nel territorio provinciale nei prossimi anni.